Biblioteca Sociale

La nostra Biblioteca Sociale nasce nell'ottobre 2023 grazie al progetto Un libro per Vicino di Arci Siena aps, in partenariato con Associazione Motus, Biblioteca Comunale degli Intronati e che si realizza grazie all’impegno del gruppo di volontari3 del Circolo .

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Mps, in collaborazione con l’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena, tramite il bando “VIE D’USCITA CULTURALI: percorsi e progetti sul welfare culturale”, nell’ambito del Community Hub Culture Ibride. 

La biblioteca sociale è quella biblioteca che pone il proprio obiettivo nella costituzione di rapporti tra l3 membr3 della comunità in cui è inserita, piuttosto che nella crescita e miglioramento della propria collezione. Si tratta di uno spazio-biblioteca da frequentare spesso per incontrare altre persone, per fare due chiacchere, per leggere il giornale o per partecipare ad un incontro pubblico. Una biblioteca che fa dello stare bene dell'utenza e della sua gradevole permanenza, un punto fondamentale perché vive non tanto del bisogno informativo dell3 su3 utenti ma del bisogno sociale, ludico e creativo/ricreativo.  

All'interno della nostra biblioteca sociale è possibile la consultazione, il prestito e l'accesso ad internet grazie alla postazione PC. Il patrimonio culturale consiste di più di 2000 testi sia per adult3 che per ragazz3, oltre che riviste, dvd e giochi.

E' è attivo inoltre il servizio di prestito a domicilio per tutt3 coloro che non hanno la possibilità di muoversi da casa.